Una buona notizia per i possessori di apparati Icom e del Perseus: adesso c’è un simpatico programma che permette di gestire il ricevitore in modo semplice ma efficace. E gratuito. Si tratta di CIVprog è stato messo a punto dall’amico Enrico Guindani, conosciuto per il suo sito Guindasoft, pieno di programmi gratuiti per tutti i gusti.
Una volta aperto il programma si presenta come una finestra in cui può essere creato o aperto un database di frequenze in formato CSV. Per gestire un ricevitore occorre fare clic sul bottone settings sulla barra delle icone-menu in alto. I principali rx e rtx Icom sono già presettati nel programma. Basta scegliere quello che interessa o Perseus. Naturalmente occorre poi scegliere la porta COM a cui è collegato il ricevitore. Il programma funziona anche con i comuni adattatori USB-seriale. Nel caso del Perseus deve essere installato un programmino come spiegato dal costruttore Nico Palermo. A questo punto si dà l’OK e si clicca sull’icona connect.
Ci sono poi diverse opzioni. Le mie due preferite sono quella Auto e quella Scan.
Se seleziono il modo Auto posso scorrere manualmente l’elenco delle frequenze (freccia su-giù) oppure fare clic su una frequenza e subito il ricevitore si sintonizza nel modo prescelto.
Se invece seleziono il modo Scan il programma inizia a scorrere tutte le frequenze del database o un gruppo di frequenze preselezionate. Il tempo di permanenza, in secondi, viene selezionato nella maschera settings. Una volta giunto all’ultimo campo, il programma riparte lo scan dall’inizio, all’infinito.
A cosa può servire? A monitorare in modo semplice elenchi di frequenze importate da altri programmi (come Excel) o creati con il programma stesso. Chi è interessato ai volmet o alle number stations, tanto per fare un esempio, può aprire il suo elenco di frequenze, magari giusto le 10 a cui è interessato e fa il monitoraggio manuale o in automatico. Così mentre uno legge o fa altro CIVprog continua a cercare. Appena c’è un segnale che interessa viene subito percepito dall’orecchio e il DXer entra in azione.
In questi giorni sto usando CIVprog in remoto. A casa CIVprog collegato all’Icom R7000 scorre in continuazione alcune frequenze OIRT e i canali audio TV R1 e R2. Al lavoro ascolto l’audio mentre faccio quello che devo fare. Appena la propagazione si apre… entro in azione. Fermo la funzione scan e sintonizzo, sempre con CIVprog, la radio sulla frequenza che mi interessa. Nel caso dell’OIRT Enrico ha scaricato la lista delle radio da FM list in CSV e lo ha sistemato per CIVprog. Inoltre uso CIVpro per monitorare le frequenze DX delle stazioni latinoamericane, ricavate dalla lista LA, o una serie di frequenza air e volmet. O anche per cercare le frequenze DRM.
Ma c’è di più. Chi possiede un Icom R75 o un 8500 può anche gestire le memorie al meglio. In questo caso Guindani ha però scritto dei programmi su misura. Inoltre ci sono altre funzioni, che vi invito a scoprire da soli.