22 febbraio 2011

Eton G3, un buon portatile



L'Eton G3 Globe traveller è sul mercato ormai da un paio di anni. In Nord America col marchio Grundig. E' il fratello maggiore (come dimensioni e caratteristiche, non come anagrafe) dell'ottimo G6. Tempo fa, grazie all'amico DXer e OM Michele D'Amico, a cui ne era stato inviato dall'Inghilterra per errore uno al posto di un G6, sono venuto in possesso di un esemplare di G3. Prezzo ben scontato in quanto era un modello di quelli messi per un po' di tempo in vetrina.

Ecco quindi qualche considerazione su questo ricevitore.

Non mi sono pentito dell'acquisto. Nonostante che il mio esemplare, come molti altri G3, presenti una AM sincrona difettosa. In pratica non è utilizzabile. E' probabile che sia solo un problema di settaggio, di messa a punto. Ma certo non è cosa simpatica, che sembra dare l'idea di un controllo finale di qualità carente. Tra l'altro queste radio non sono certo vendute sottocosto.

Comunque l'AM sincrona è l'unica "componente" difettosa. E paraltro non inficia le possibilità di ascolto. Infatti l'SSB è molto buona. Direi migliore che in altri ricevitori analoghi, anche del Degen 1103 e del Grundig (Eton) G6. USB e LSB si centrano molto facilmente e l'audio è buono con entrambi i filtri, largo e stretto. Questo sia con i radioamatori che con le stazioni utility. Inoltre si può ascoltare bene anche le stazion Broadcasting in ECSS. Personalmente
talvolta preferisco usare per le stazioni broadcasting il filtro largo e mettermi in LSB o USB, a seconda dei disturbi per ottere l'audio migliore. Comunque risulta che sugli ultimi modelli l'AM sincrona funzioni bene. Magari basta chiedere al venditore, o fare una prova.

La scorsa estate mi è capitato spesso di andare al bar nel pomeriggio sul mare e di passare il tempo con il G3. Non sono mancati buoni ascolti di radioamatori sui 40 metri (i miei preferiti), ma anche sui 20 metri. Inoltre era possibile seguire diverse stazioni BC africane e asiatiche senza problemi, verso il tramonto.

Le dimensioni del G3 sono esattamente quelle del Degen 1103, da cui per certi aspetti sembra derivato, anche nelle forme e nella sintonia. I comandi sono però più facili da usare, più intuitivi, anche se poi spesso molto dipende dalle abitudini personali e dal feeling che si viene a instaurare con un ricevitore.


--- Onde corte ---
Il G3 riceve in alto fino ai 30 MHz, come tutti i migliori ricevitori PLL. Quindi ha una copertura maggiore dei pur interessanti (e meno costosi) ricevitori DSP ultralight tipo Tecsun PL-310 PL-360 PL-380 PL-390 PL-606. E anche una sensibilità in onde corte maggiore. Non solo, a differenza dei DSP dispone di SSB. Tutto questo lo rende superiore ai modelli DSP, anche se questi dispongono (non tutti) di filtri variabili da 1 - 2 - 3 - 4 - 6 kHz. Detto ciò per l'ascolto in onde corte il G3 è superiore ai DSP sia per sensibilità che per versatilità (SSB, che può usata come ECSS). Il G3 dispone anche dell'ingresso per l'antenna esterna, come alcuni modelli DSP. Particolare a me molto gradito.

--- Onde medie e lunghe ---
Il G3 se la cava bene sulle medie. La ferrite è efficiente. Rispetto ai ricevitori DSP occorre dire che questi possono usare un filtro più stretto e talvolta ciò può risultare molto utile. Non riesco però a vedere sostanziali differenze.

Nelle lunghe il G3 va ancora meglio e appare più sensibile dei DSP. Forse per la ferrite più lunga (a parte il Tecsun PL-390). In città alcuni radiofari (NDB) che non si ascoltano con i ricevitori DSP, si riescono a ricevere col G3. La presenza dell'SSB gioca a favore del G3 nell'ascolto degli NDB. Intendiamoci però, in ogni caso non siamo di frote a grandi ricevitore per le onde lunghe! Stiamo parlando di portatili di modeste dimensioni e con prezzi nel complesso contenuti.


--- FM ---
Per me è stata una sorpresa. In FM va molto meglio di quanto mi aspettassi. Non solo ha l'RDS (sensibile) e la presa per l'antenna esterna (ottima per collegare magari una piccola direttiva da 2 o 5 elementi come le mie), ma ha anche un filtro abbastanza stretto. Molto più stretto del Degen 1103 non modificato. Questo mi fa pensare che in FM usi il DSP e che non sia possibile cambiare i filtri interni ceramici, in quanto non utilizzati. Ma per saperlo bisognerebbe aprirlo... magari chiederò aiuto a un amico esperto.

Un esempio col Degen 1103 in casa a Milano, con la stilo, faccio fatica a separare la RAI 1 su 103 da Isoradio 103.2. Invece col G3 non solo le separo perfettamente ma per entrambe compare il PS dell'RDS in un attimo. La sensibilità mi pare buona, ma anche Milano il ricevitore non va in palla per colpa dei segnali fortissimi presenti. Bene.

Anche sulla stessa frequenza il G3 separa con facilità due diverse stazioni. Ad esempio, tropo permettendo, sempre in casa e con la stilo, su 100.5 riesco a separare Radio Ticino Pavia da Radio Azzurra.

L'RDS permette di decodificare PS, TXT, Date e il genere (Varied, News, Culture...). La decodifica del PS è in genere veloce, se ovviamente il segnale è adeguato. La qualità del segnale viene anche indicata dalla scritta mono-stereo, che commuta automaticamente.

--- AIR VHF ---L'Eton G3 infine offre la possibilità di ricevera la banda aerea VHF. A Milano è molto simpatica in quanto mi permette di seguire il Volmet di Linate su 126.6 MHZ e di avere in tempo reale temperature e altre info meteo di tanti aeroporti, oltre che di Linate. La banda aerea è comunque una possibilità in più di divertimento. Il FIS di Milano che segue i piccoli velivoli e trasmette soprattutto in italiano, nei fine settimana in particolare offre ascolti gradevoli.

--------

In conclusione: un buon ricevitore. Versatile, facile da usare, piacevole da ascoltare, abbastanza piccolo da essere portato in gita nello zainetto.

Alcuni video su Youtube:
RDS a Mosca
OM sui 20 metri
AFRTS Diego García 4319khz and Guam 5765khz

Ecco cosa ne pensano su eHam.net