14 giugno 2011

FM+ FM DXing col Perseus




Finalmente risolto il mistero di WRplus di Sandro Sfregola. Il programma che permetteva di utilizzare il Perseus per l'FM DXing improvvisamente diventato inutilizzabile a fine aprile. Come si ricorderà chi tentò di avere spiegazioni o aggiornamenti restò deluso. Sul sito di Sfregola era possibile trovare solo un messaggio in cui si diceva che il programma stava per diventare commerciale. Nulla di più che un "stai all'erta".

Ora scopriamo che la Microtelecom, l'azienda di Nico Palermo produttrice dell'ormai mitico Perseus, sta per lanciare FM+. Uno scatolotto che permetterà di trasformare il Perseus in un potente ricevitore FM DXing. Almeno spero.

Da quello che si capisce nello scatolotto dovrebbe prendere posto un downconverter e un demodulatore stereo con decodifica dell'RDS, PI code compreso. Naturalmente con l'ausilio di appropriato software.

Il tutto sarà presentato a fine mese di giugno al Friedrichshafen HAM Radio Fest

Speriamo che sia acquistabile in tempi rapidi, in quanto la stagione FM è già cominciata. L'ES è tipicamente un fenomeno che si verifica soprattuto tra maggio e luglio. Mentre la supertropo è tipicamente estiva, anche se non solo.