08 febbraio 2014

Elad FDM-SW2 nuovo software per il ricevitore FDM-S2

Il nuovo ricevitore SDR della Elad FDM-S2, di cui si è già parlato anche su questo blog, è dotato di un suo software. Si tratta del FDM-SW2 che è il successore del FDM-SW1 che abbiamo imparato a usare o comunque a vedere in azione con il precedente ricevitore Elad, FDM-S1, con il quale dovrebbe comunque essere compatibile.

Di fatto si tratta di un'evoluzione del precedente software, rispetto al quale presenta nuove significative funzioni oltre a miglioramenti grafici, che non paiono solo estetici ma finalizzati a un uso migliore del programma.

Stanno già circolando alcune immagini e soprattutto su YouTube alcuni video che introduce ad alcuni aspetti del software FDM-SW2. Ve li propongo nell'attesa del rilascio definitivo, ormai vicino.

Addirittura su woodboxradio.com il ricevitore FDM-S2 è già in prevendita a 499 euro, prezzo speciale. Mentre è già stato annunciato il prezzo del RTX FDM-DUO (che ha le stesse caratteristiche in ricezione del FDM-S2 ma è stand alone, ovvero può essere usato senza un Pc con alcune limitazioni, of course): 1159 euro. Resta invece ancora da definire il prezzo, mi pare, del FDM-DUOr, ovvero la versione stand alone del FDM-S2 solo RX.

Bene. Intanto ecco il link su YouTube relativo alla ricezione in FM (con RDS decoder):


Poi il video sui 40 metri:





Ed il video sulla funzionalità stereo:


Consiglio poi, caldamente, di vedere quest'altro video:
Elad FDM-S2 HIGHLIGHTS che sta circolando sui gruppi.

Ed ecco qualche immagine (PSK, CW, DRM) :