07 gennaio 2015

AirSpy, SDRsharp e CSVuserListBrowser: prove di integrazione


Fuori banda: Studio X su 87.3 MHz

A Pescia, in Toscana, nelle scorse settimane, ho fatto altre prove con il piccolo ricevitore SDR AirSpy in FM. L'ho usato con una vecchia direttiva Yagi Fracarro 5 elementi e con il software SDRsharp "collegato" al programma CSVuserListBrowser, che permette di gestire diversi database radio in collegamento con il ricevitore. Insomma segue il ricevitore e indica cosa le liste riportano su quella frequenza a quell'ora. Si può poi salvare con un clic la radio sintonizzata realizzando un log in Excel. Tra i dati database gestiti c'è anche quello della FMlist, che riporta le stazioni radio in VHF europei e non solo, scaricabile in 3 versioni: tropo, ES, meteor scatter.


Dati RDS visibili sopra lo spettro. Radio 3 Network

Il test toscano mi ha confermato che AirSpy è un buon ricevitore di costo non elevato utilizzabile con soddisfazione anche in FM. Il programma SDRsharp permette di controllare i vari parametri, compresa la selettività a piacere, e visualizza anche i dati RDS PS, PI, RT (se la selettività WFM è adeguata).

Nelle immagini sotto è possibile vedere come CSVUserListBrowser si integra con SDRsharp e può essere utilizzato come aiuto all'identificazione (ovviamente l'orecchio o l'RDS devono confermare!), ma anche per trovare i paralleli in un attimo: basta cliccare sulle frequenze mostrate per sintonizzare il ricevitore e capire se il parallelo arriva o meno.


CSVuserListBrowser mostra le stazioni (con la relativa distanza) sulla frequenza in uso


Ricerca dei paralleli. Basta un clic. Con altro clic si sintonizza la frequenza che interessa e si verifica...

Ed ecco il database realizzato con CSVuserListBrowser:

La prima parte del bandscan come appare nell'excel creato da CSVuserListBrowser