Costa un po' di più delle chiavette standard: 40 dollari (più spedizione) invece dei soliti 15-25 dollari. Ma presenta alcune caratteristiche interessanti:
Usa il tuner chip R820T2 che è la versione avanzata dell'ormai classico R820T. E' più sensibile e ha caratteristiche migliori, così si legge sulle varie recensioni.
E' fornito con un 1 PPM Temperature Compensated Oscillator (TCXO). Con il vantaggio di avere un drifting molto ridotto con il variare della temperatura e di dare un VHF una lettura della frequenza molto più precisa delle chiavette normali.
Il connettore di antenna è tipo F e appare più robusto e affidabile del solito connettore MCX usato di solito per le chiavette dongle.
Thumbnet dongle in banda FM |
Detto ciò l'ho messo in funzione con il software SDRsharp sulle VHF e rispetto alle chiavette con tuner R820T mi è subito apparso con una dinamica migliore, gli stessi segnali, quelli che uso come riferimento, sono ricevuti meglio e più puliti. Inoltre la frequenza è precisa. Mentre con le vecchie chiavette bisognava settare la correzione di frequenza (in ppm) con ThumbNet dongle non è necessario. La frequenza letta con l'Icom R7000 corrisponde a quella della chiavetta. Che bello!
Volmet Linate. La frequenza è giusta |
Ovviamente, come tutte le chiavette, occorre sempre settare in modo corretto il guadagno. Settaggio ben diverso a seconda che si ascolti in FM oppure in 144 MHz...
Radio parrocchiale |