18 novembre 2022

FMDXing: il nuovo ricevitore portatile TEF6686 con PI code e selettività automatica


E' comparso su AlìExpress un nuovo ricevitore portatile che ha subito acceso l'interesse degli appassionati di FM DXing: il TEF6686 DSP AM FM. A me lo ha segnalato Gianni Ricci che poi ha fatto girare la notizia sul gruppo FMDxItaly.

L'aspetto più interessante di questa radio in FM è rappresentato da due importanti caratteristiche:

1) L'RDS decodifica e mostra anche il PI code, che identifica la stazione edentra più velocemente del PS

2) Presenta un filtro di larghezza di banda (bandwidth) automatica. Ovvero si regola automaticamente in base al segnale e alle interferenza sui canali adiacenti.

La radio è maneggevole, portatile, e adatto quindi all'uso in mobile. L'aspetto del modello in vendita è "molto cinese" con quei bottoni colorati. Le prime prove sul campo sono però buone, da quello che si legge e si vede. 

Ecco il video realizzato su Youtube da DXPG che lo definisce "an excellent device that is comparable to the Sony XDR-F1HD and Airspy HF+ Discovery with some (minor) limitations".

Il ricevitore si basa su un modulo (chip) tuner realizzato anche per le autoradio, che permette la ricezione pure di onde lunghe, medie e corte oltre alle FM da 65 a 108 MHz, coprendo quindi anche la banda OIRT ancora presente in alcuni Paese dell'Est Europa.

La versione 6688 supporta anche HD Radio e DRM1 con un coprocessore esterno.

Le caratteristiche principali del chip tuner TEF 6686 prodotto da NXP le trovate qui: CLICCA

C'è un gruppo su Facebook - TEF6686dspdxtuner - che sta discutendo delle potenzialità di questo chip e dove si possono vedere diverse interessanti realizzazioni: CLICCA QUI

Un altro forum interessante relativo al TEF6686 è Elektrdata.com: CLICCA QUI

Come dicevo il primo ricevitore basato su questo chip in vendita per il largo pubblico è su AliExpress, piattaforma di vendita online cinese. Il prezzo pare variare tra i 130 e i 150 euro. Bisogna cercare...