11 settembre 2009

La carica dei Kchibo

Grazie all'amico Claudio Re (foto a destra), ingegnere capo di Radio Maria World Family Network, sono riuscito a provare altri 7 ricevitori della Kchibo, di cui 6 caratterizzati dal DSP. Il test si è svolto in due giornate. La prima a Torino a casa di Claudio, che si è fatto spedire dalla Kchibo uno scatolone pieno di ricevitori, per poterli vedere e provare. Il suo è un interesse che va al di là dell'hobby. Infatti Claudio Re è un broadcaster, e quindi è interessato alle nuove radioline caratterizzate da qualità e prezzo mdoesto. Quando lavori con un emittente devi pensare anche a chi ti ascolta e in che condizioni ti ascolta. A Torino è venuto anche l'amico Enrico Guindani (foto sotto), meglio noto come Guindasoft, visto che è l'autore di svariati programmi molto utili per noi appassionati di radioascolto e perdite di tempo.
La seconda parte delle prove l'ho eseguita a Bocca di Magra, località sul mare caratterizzata da pochi disturbi in onde medie e corte, ma con un forte carico RF dovuto ai numerosi e potenti trasmettitori in FM che bombardano la Versilia e la prima fettina di Liguria, dove appunto si trova Bocca di Magra.


Il primo Kchibo da me provato è il D60L, di cui ho ampiamente parlato su questo blog nelle scorse settimane. Al momento rimane il migliore di tutta la tribù Kchibo, anche se in questi giorni sto aspettando l'ultimo uscito della serie: il Kchibo D96L, che presenta caratteristiche interessanti come la selettività variabile. In ogni caso non sono ricevitori da DX in senso classico.

Ma veniamo ai 7 ricevitori Kchibo testati. Sono quelli nella foto sotto, a Bocca di Magra, in ordine da sinistra a destra:
D95L - D92L - D91L - D39L - D90L - D48L
A questi si aggiunge il modello S500 provato solo a Torino e non presente in questa foto



Kchibo D95L

Ricevitore molto pocket, perfetto per il taschino. Facile da usare, anche se io preferisco le radio con la tastierina. Audio decisamente buono. Nonostante l'antennina corta sensibile in onde corte, bene Radio Tanzania Zanzibar su 11735. Step in SW di 5 kHz. Scarso invece sulle Onde Medie, forse a causa della ferrite mini. Discreto sulle FM, a Bocca di Magra separa AFN su 106 MHz da Radio Nostalgia (fortissima) su 105.9 MHz. Presenta anche la banda OIRT, in quanto copre dai 64 MHz fino ai 108.

Kchibo D92L



Ricevitore di dimensioni più generose, seppure sempre ridotte. Ma non è da taschino. In onde corte oltre allo step di 5 kHz, tipico di tutti i Kchibo, offre anche lo step di 1 kHz. Utile. La rotellina di sintonia è gradevole e precisa. Mi è piaciuto. In SW è sensibile e va bene. In ambienti ad alto RF è bene accorciare un po' lo stilo fino a trovare il compromesso migliore, altrimenti satura. Buono in FM, dove separa AFN 106 da Nostalgia 105.9. copre da 64 a 108 MHz. Va bene anche in Onde Medie, dove si è dimostrato sensibile. Buon audio. Presenta la tastierina ed è quindi possibile l'input della frequenza.

Kchibo D91L



Simpatico, carino. Ma lo lascerei nelle opzioni di Natale. Per regalarlo a una donna. Esteticamente è molto piacevole. elegante. Riceve, in modo modesto, solo in FM e MW. Va bene per la musica e le partite.

Kchibo D39L



Piccolo, carino, discreto. Non è eccelso, ma si difende sia in onde corte, che medie ed FM (parte da 64 MHz). Nelle tre bande quella in cui mi è parso avere qualcosa in più è sulle Medie, nostante sia piccolino.

Kchibo D90L



Dal mio punto di vista è meglio lasciar perdere. Non ha le onde corte e sulle medie è davvero scarso. Come scarse sono anche le FM.

Kchibo S50L



Questo modello è, diciamo, tradizionale. Non ha infatti il DSP. In onde corte va bene, sensibile e abbastanza selettivo. Ed è discreto anche in onde medie. Invece, proprio a causa della mancanza del DSP, nelle FM è scarso in quanto molto largo di selettività. Impossibile quindi separare AFN 106 (da Livorno) da Radio Nostalgia 105.9.

Kchibo D48L



Non mi è parso un granché. Scarso in onde medie e corte, dove l'ho trovato poco selettivo. In FM sembra cavarsela un po' meglio. Inferiore ad altri modelli Kchibo.

Kchibo S500



Anche questo ricevitore non è DSP, ma sulle onde corte va molto bene ed è molto sensibile anche in alto. L'ho provato nella ricezione di Radio Maria su 26000 kHz in AM. E' lunico che tiene testa al vecchio Degen DE1103. Lo stesso su 11735 kHz Radio Tanzania Zanzibar. Sensibile ed efficiente anche sulle onde medie, perde colpi invece sulle FM dove è larghissimo.

Il podio

A conclusione di questo rapido tour ecco quindi la mia personale classifica dei Kchibo. Sul podio vanno:

Il mio Kchibo preferito è il modello KK-S60L (di cui ho già scritto su questo blog). Piccolo, ergonomico con anche la tastiera. Ottimo audio. FM buone, banda OIRT compresa, abbastanza selettivo per evitare interferenze. Discreto anche sulle medie e corte.

In seconda posizione vedo il D92L. Ha dimensioni leggermente maggiori e si maneggia bene. Il display è più generoso della media. Audio buono. Tastierino, che aiuta a sintonizzare la frequenza. E’ il Kchibo che va meglio sulle medie e sulle FM ha una discreta selettività. Sulle corte è sensibile, ma occorre tenere l’antenna corta, per evitare l'RF.


Medaglia di bronzo al D95L. Formato davvero tascabile, compatto. Discreto in FM e sulle corte, ma scarso sulle medie (ferrite troppo piccola). Ho qualche dubbio dal punto di vista ergonomico: non ha la tastierina.