21 settembre 2016

Il nuovo loop Wellbrook ALA1530LNPro installato

Il loop ALA1530LNPro Imperium, appena installato sopra la log periodica VHF-UHF
Mi è arrivato il nuovo loop della Wellbrook, modello ALA1530LNPro Imperium. LNP sta per Low Noise Pro ed è il secondo della serie Imperium. Il primo, modello ALA1530S+ Imperium, lo avevo installato a Bocca di Magra quasi due anni fa. E adesso anche questo nuovo loop è in Liguria, grazie al solito aiuto di Alessandro Capra, ormai mio antennista di riferimento.

I due loop a Bocca di Magra, in secondo piano il 1530S+ Imperium
La Wellbrook Communications ha trovato un filone d'oro, quello delle antenne leggere e compatte ad alto rendimento. Dopo i primi loop Andy Ikin, non si è fermato a cullarsi sugli allori, ma è andato avanti sperimentando e utilizzando anche le nuove possibilità legate al miglioramento dell'elettronica e alla riduzione dei costi dei componento. Il suo obiettivo è sempre stato quello di migliorare sempre più il rapporto rumore segnale.

Alessandro mentre installa il vecchio loop vicino alla discone e senza rotore
Questo loop Ala1530LNPro presenta la caratteristica di amplificare e molto il segnale ricevuto senza "tirare su" il noise di fondo. Questo fa sì che, anche rispetto al precedente 1530S+ Imperium, l'audio risulti più pulito e più pieno, soprattutto per segnali bassi.

La base del loop preparata nelle Officine di Alessandro
Nelle prime prove fatte mi è parso evidente che è migliorata la resa sulle onde lunghe e medie, oltre che sulla porzione media e bassa delle HF, dai 2 ai 15 MHz. Mentre in alto, in particolare sui 21 MHz, la "vecchia" 1530S+ Imperium mi ha dato risultati migliori. A me però interessano in particolare le frequenze più basse, dove da sempre lotto contro il rumore.

Per chi fosse interessato a un confronto tra queste due antenne Imperium, in questo video una prova sul campo mette a confronto i due loop:




Se ne parla anche in questa pagina del blogswling.com CLICCA QUI

Altre informazioni:
Il PDF con le specifiche della ALA1530LNPro CLICCA QUI
Il sito della Wellbrook Communications CLICCA QUI

Regola numero 1: l'antennista ha sempre ragione
Ciao, Giampiero