16 dicembre 2021

La miniwhip MWA30 in onde medie con il ricevitore Malahit-DSP (piccola prova)

Prima di iniziare le prove: il ricevitore con l'antenna attiva e, dietro, la stilo

Ogni scusa è buona per giocare un po' con la radio. 

Ho un ricevitore Malahit-DSP (made in Russia). Molto buono ma fa un po' fatica sulle onde medie se si usa un'antenna a stilo, quando si ascolta in "mobile". L'antenna stilo telescopica, infatti, in questi casi è perfetta sulle corte e più in alto, anche grazie all'ottimo preamplificatore interno, ma sulle medie, come è normale che sia, la sensibilità di ricezione lascia un po' a desiderare.

Allora ho deciso di tirare fuori da un cassetto la piccola antenna attiva MWA30 costruita da SV2CZF e di provarla sulle onde medie con il Malahit.

Si tratta di una miniwhip lunga 18 cm operante dai 10 kHz ai 30 Mhz. Nasce con un attacco BNC per essere collegata direttamente agli scanner. La sua "caratteristica intelligente" è che non ha bisogno di un'alimentazione esterna, ma è dotata di una piccola batteria interna che si ricarica con un cavo USB e che dura circa 24 ore. Molto pratica quindi.

Sulle onde medie la differenza è davvero notevole. La MWA30 funziona e si adatta bene a questo simpatico ricevitore SDR portatile.

Per quantificare il guadagno della miniwhip rispetto alla stilo ho confrontato il segnale della RAI su 900 kHz con le due antenne. Qui a Milano nel pomeriggio il segnale è stabile e si presta ai paragoni.

Con la stilo il segnale risulta -75 dbm, con la MWA30 attiva è pari a -45 dbm. Ovvero 30 dbm di differenza. Notevole.

Sui 693 kHz di Radio Zainet, sempre da Siziano ma con potenza inferiore, con la stilo il segnale è pari a -96 dbm, mentre con l'antenna attiva è -59 dbm. Differenza 37 dbm.

Sui 927 kHz di Power 927 la differenza è drammatica: con la stilo la ricezione non è possibile, il segnale è troppo basso. Con la MWA30 la ricezione è buona e pulita, la musica godibile. C'è poco da misurare!

Note:

Il preamplificatore interno del Malahit-DSP è sempre ON

Le prove non hanno potuto interessare la parte alta delle onde medie perché in casa a Milano c'è un po' troppo casino.

La stilo è una Diamond SRH789 (lunga 80 cm), piccola e leggera che per uso portatile con questo rx va benissimo. 

In quanto alle antenne a casa di solito con il Malahit-DSP uso l'antenna esterna, un dipolo ripiegato sul tetto lungo 15 metri, e va bene anche sulle medie. Devo ancora provare il ricevitore con il loop Wellbrook 1530LNP e con la Maxiwhip di Bocca di Magra.

Per saperne di più

La miniwhip  MWA30 di SV2CZF CLICCA QUI

Il gruppo FB Malahit-DSP CLICCA QUI

Un blog ricco di informazioni utili sul Malahit-DSP e non solo CLICCA QUI 

73, Giampiero