28 febbraio 2023

TEF6686 - Come aggiornare il firmware (senza aprire il ricevitore) e controllare la radio con il software XDR-GTK

Il TEF6686 dopo l'aggiornamento del firmware

Qualche settimana fa ho descritto su questo blog il nuovo ricevitore cinese TEF6686 (leggi la prova a Milano). Si tratta, lo ricordo, di un ricevitore innovativo e interessante per chi si interessa di FM DXing, perché presenta il filtro di selettività (bandwidth) automatico e un RDS ottimo che mostra anche il PI code della stazione ricevuta.

- A scanso equivoci il nome TEF6686 è quello del chip, prodotto da NXP, sui cui si basa questo (e altri) ricevitore. Per saperne di più su questo "Low IF Tuner High Performance One-Chip" suggerisco di dare un occhio QUI -

Grazie a uno scambio di mail con Cristian Puddu e Leonardo Bolli e a una paziente rassegna del gruppo Facebook (questo) sono riuscito a trovare il modo per aggiornare il firmware della radiolina e renderla compatibile e quindi controllabile con il PC con il programma XDR-GTK (vedi)

Il programma XDR-GTK permette, tra l'altro, di monitorare in modo automatico una serie di frequenze predefinite e di salvare i dati RDS eventualmente rilevati. Ma ne riparleremo.

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE

Se ci sono riuscito io, senza distruggere la radio, ce la possono fare tutti!

Prima di tutto occorre procurarsi l'ultima versione, ora la 1.21 (del 30 dicembre 2022) del ESP FM Tuner, dalla pagina di TEF6686 Remastered: Clicca QUI per trovare le versioni con i dettagli degli ultimi aggiornamenti. Arrivati in questa pagina si deve scaricare tef6686-remastered-v121-win.zip che è per Windows. 

Per scaricare direttamente: https://github.com/NoobishSVK/TEF6686-remastered/releases/download/v1.21/tef6686-remastered-v121-win.zip

Una volta scaricato il file zip e dezippato sistemate la cartella sul desktop o dove volete per dopo. All'interno trovate il file README.TXT con le istruzioni in inglese. Ma andiamo passo passo.

Adesso collegate la radio TEF6686 al computer con un cavo USB

Poi controllate quale porta COM virtuale via aperta (per farlo aprite "gestione dispositivi" o device manager facendo clic sul pulsante destro del mouse su START e poi cliccando su gestione dispositivi)

In questo caso la porta COM è la 6 (ricordatevelo)


A questo punto si deve accendere la radio (girando la manopola dell'accensione) e premendo contemporaneamente per qualche secondo il pulsante del BOOT.

Ma dove si trova il pulsante BOOT? 

Apriamo la radio. Come spiega Bolli, si devono svitare 8 piccole viti e lo si individua in corrispondenza dell'ingresso audio della cuffia: Guardate le due foto sotto:

Il BOOT BUTTON rivolto verso il jack della cuffia (Leonardo Bolli)

Il BOOT BUTTON è in alto a destra, sopra l'altoparlante rivolto verso il jack audio (Leonardo Bolli)

Ma c'è un trucco per premere il BOOT BUTTON senza aprire la radio.

Lo spiega Yi Fan sul gruppo Facebook TEF-6686-DSP-DX tuner: usare uno stuzzicadenti!

Il BOOT BUTTON può essere premuto con uno stuzzicadenti facendolo passare attraverso il foro del jack della cuffia (fate qualche prova prima di procedere all'aggiornamento. L'escursione del bottone è minima, ma chiaramente avvertibile). - In inglese: Use a toothpick to press the BOOT button in the earphone hole to turn on the switch, connect to the computer, and write the program.

A questo punto siamo pronti per l'aggiornamento del firmware

Ecco tutti i passaggi in sequenza dopo avere collegato la radio al Pc e verificato il numero della porta COM (come detto sopra):

1. Accendere la radio premendo il BOOT BUTTON (con lo stuzzicandenti) mentre si accende la radio con la manopola d'accensione. 

La radio entra in modalità BOOTloader (lo schermo resta scuro)

2. Prima di lanciare flash.bat dalla cartella prima scaricata (tef6686-remastered-v121-win.zip) occorre modificare il file flash.bat aprendolo con il blocco note (txt) e sostituendo il numero della porta COM con quello giusto - in questo caso 6 - e salvare

3. lanciare flash.bat e lasciare che faccia il suo lavoro. Al termine premere un tasto qualunque: ecco cosa compare sullo schermo se la procedura è andata a buon fine:

il flash.bat ha fatto il suo lavoro. La radio è aggiornata al firmware 1.21

4. Riaccendi la radio e ci siamo.

Da notare: prima dell'aggiornamento il display presenta i numeri in giallo, dopo in rosso.

La TEF6686 prima dell'aggiornamento: la frequenza è in giallo. Confronta con la foto in alto, dopo l'aggiornamento

A questo punto avviare il software XDR-GTK (ne riparleremo), impostare la porta COM corretta (in questo caso la 6) e... buon divertimento.

Nota Se per caso, dopo avere acceso e connesso XDR-GTK al TEF6686 vi compare la schermata vuota con la scritta "Screen is muted!", nessun panico, busta deselezionare (uncheck) la casella RF+ sulla finestra principale di XDR-GKT.  Vedi immagini sotto

La casella RF+ della schermata principale di XDR-GTK è selezionata

Ora la casella RF+ di XDR-GTK è deselezionata

Grazie ancora a Cristian Puddu e Leonardo Bolli

Il negozio di Yi Fan, il venditore che ha dato il consiglio dello stuzzicadenti: su AliExpress