25 novembre 2006

EKD 300, un ricevitore molto solido




Il ricevitore EKD 300, prodotto nella DDR (Germania dell'Est) prima della caduta del muro di Berlino dalla RFT, è una signora radio. Lo chiamo, con una battuta, il Rohde & Schwarz dei poveri. E' un apparato decisamente solido, pesa 24 kg circa. Attualmente ne ho due, uno militare col frontale nero e uno da marina, bianco.

Il primo è stato tarato e modificato da Pier Paolo Rosso, IK1VQW, un radioamatore di Dronero (Cuneo) che diventato il punto di riferimento per gli appassionati dell'EKD. L'AGC è stata ritoccata e anche la sintonia è stata rivista per ottenere passi di sintonia oltre ai 10 Hz, del modello originale, anche di 100 Hz e 1 kHz.



E' un ricevitore professionale, un po' macchinoso da usare, ma bello. Dà soddisfazione! In LSB ha un filtro solo da 2,7 kHz, in USB ha due filtri da 2,7 e 3,4. Con gli stessi filtri dispone anche dell'AM sincrona, superiore (AMSu) e inferiore (AMSu). L'AM sincrona è veramente ottima e dà la possibilità di ascoltare le BC con qualità audio molto buona.

Da tenere presente: i connettori audio (cuffia e line out) non sono standard. Occorre procurarseli, magari cercando su eBay a nelle fiere due cuffie e riutilizzando i connettori. Il ricevitore dispone anche di un suo piccolo altoparlante.

E' piuttosto sensibile. A me ha dato soddisfazioni anche in onde lunghe anche a Milano, città infestata dal noise e con 2 tx della RAI in onde medie a Siziano, pochi chilometri di distanza.

Ecco cosa scrive sul suo sito (da non perdere per chi si interessa a questo ricevitore) Pier Paolo Rosso: http://www.ik1vqw.it/index.html

L'EKD300 è un eccellente ricevitore VLF-LF-HF con sintonia digitale. A passi di 10Hz (volendo anche 100 e 1000Hz) riceve da 14kHz a 29999.99kHz, in CW, SSB, RTTY, AM, AM Sincrona.


La selettività varia a seconda dei modi operativi da +/-50Hz a +/-3kHz (più quelli per i modi LSB e USB n.d.r.) ed è ottenuta con filtri a quarzo. (volendo anche IF-SHIFT !) Eccellente anche la stabilità in frequenza, grazie all'impiego di un tcxo di ottima fattura.

Se ben ricondizionato può esibire un rumore di fase di tutto rispetto (vedi immagine in fondo alla pagina) dell'ordine di circa -97dBc/Hz @500Hz e di -109dBc/Hz @2000Hz che gli consentono di ricevere bene anche sino a soli 9kHz ! L'ascolto,ad esempio, del sistema di radionavigazione "Alpha" (11.8-14.8kHz) diventa normale routine con questo ricevitore.

Mettendomi nella situazione "peggiore" vale a dire in AM con BW=6kHz ho ottenuto,ad esempio,i seguenti risultati: m.s.d. = -117 dBm @ 14kHz / m.s.d. = -119 dBm @ 150kHz / m.s.d. = -123 dBm @ 14100kHz

Sul sito di Rosso si spiega anche come verificare lo stato del ricevitore e se occorra procedere alla taratura.