08 novembre 2008

FM, il tuner rivoluzionario




C'è un nuovo ricevitore per le FM che sta già spopolando negli Stati Uniti. E anche i primi test fatti in UK e Germania stanno raccogliendo commenti molto positivi. Si tratta del tuner SONY XDR-F1HD segnalato dall’amico Erich Hoinecke (che ha modificato anche il mio Sangean) sulla lista FMDX_Italy.

E' un ricevitore davvero interessante. Con ottime caratteristiche sia per la ricezione dell'FM tradizionale analogica, che digitale col sistema HD adottato già da alcune radio in USA. Così ho già provveduto ad ordinarne uno negli States, dove costa intorno ai 100 dollari. Così con gli amici Fabrizio, Alessandro e Dario potremo provarlo sul campo.

L’aspetto che più mi ha colpito è il filtro di larghezza di banda (selettività) automatico, tipo quello che viene montato sugli autoradio Blaukpunt, come dice Erich. Sulla mia Opel Zafira mi sono ritrovato proprio uno di queste autoradio. E proprio come il ricevitore della Sony ha passi (solo) di 100 kHz, ma ogni 100 kHz si sente una stazione ! Con buona pace dei bischeri che trasmettono sui 50 kHz magari per occupare più banda appoggiandosi a un altro tx a 150 kHz di distanza. Non ho mai provato (mea maxima culpa) ad attaccarci una direttiva, ma anche solo con la stilo ho fatto molte tropo (Spagna, Tunisia, Algeria, Sardegna, Baleari) e pure l’unica mia ES di questa estate, in autostrada sulla Cisa.

Il sistema DSP del nuovo tuner della Sony dovrebbe poi fornire un audio migliorato, più pulito.

Tra l'altro è di dimensioni molto contenute 18x6x16 cm e pesante solo 1,1 kg. Purtroppo va alimentato a 110 V e quindi occorre un adattatore 220/110 V. Inoltre ho letto che scalda parecchio.

Peccato che non dia la possibilità di leggere il codice PI dell’RDS ma solo il PS. E da quello che viene riportato sui vari siti, come nota Erich, pare che non sia possibile modificarlo in tale senso. Resta da vedere se si riesce a leggere il PI collegando un decoder all’uscita audio.

Comunque risulta che si possano fare alcune modifiche per migliorarne alcuni aspetti.

Ecco i link da leggere:

http://www.ham-radio.com/k6sti/xdr-f1hd.htm

Bella e completa anche questa review:
http://home.comcast.net/~dlp85x/review.htm

Dal punto di vista audio trovare una recensione qui:
http://theaudiocritic.com/plog/index.php?op=ViewArticle&articleId=35&blogId=1

Spero presto di poter dare qualche giudizio di prima mano.